Auto elettriche, arriva la prima tassa | Auto.it

2022-12-02 18:12:35 By : Mr. Jackie Qiang

Organizzatore italiano del premio The Car of the Year

La Norvegia ha deciso di metterla in campo per fronteggiare l'esenzione dell’iva prima inserita per i veicoli elettrici di fascia premium

Se si pensa ai Paesi più floridi nel panorama automobilistico, di sicuro non spicca la Norvegia fra i primi della lista. Eppure, da quando il Governo ha messo in campo alcune manovre per incentivare gli acquisti di auto a zero emissioni, questa è diventata un vero e proprio terreno fertile per il mondo dell'elettrico. A causa di questa scelta, però, il Paese ha dovuto fare i conti con un buco di bilancio di più di 2 miliardi di euro, costringendolo a modificare i suoi piani.

Tutte i permessi, dal pedaggio al costo di listino, agli sgravi fiscali per i veicoli aziendali, il Governo scandinavo non è più riuscito a sostenerli, dovendo perciò arrestare la sua “marcia green” e riempiere quel vuoto di denaro in qualche modo. Come? Imponendo una tassa sulle auto elettriche.

Questa decisione è stata presa per attutire il duro colpo, ma non vale per tutti i possessori di veicoli elettrici. La tassa, infatti, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2023, è indirizzata esclusivamente alle vetture il cui prezzo di listino è superiore ai 49mila euro, rientrando quindi nella fascia “premium”. Questa è considerata una tassa dinamica per sopperire all’esenzione dell’iva prima inserita per i veicoli elettrici di fascia alta. In parallelo è stata ripristinata la tassa sulla registrazione dell'auto nel momento dell'acquisto, precedentemente abolita per le elettriche e diminuita del 15% per le ibride plug-in.

Ma non è finita qui perché queste potrebbero essere soggette ad altre tassazioni, come quella del peso. Il modello di tassazione della Norvegia stabilisce un costo addizionale per ogni kg eccedente i 500, aumentando esponenzialmente dopo 1.000 e ancor di più dopo 1.500 kg. Il valore ipotizzato per i veicoli elettrici sarebbe di 1,21 euro al kg sopra i 500 kg.

In questo caso le vetture a batteria non sono poi così tanto leggere, poiché sono sopra i 1.500 kg. Fra la prima tassa menzionata e la seconda, ci sono comunque delle differenze in quanto la prima mira alle auto di lusso, la seconda invece viene applicata a tutti i veicoli senza distinzione.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Prezzi

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Conti Editore S.r.l - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti Riservati